SHOP | BLOG

Hifiprestige.it Blog

facebook feed

Tannoy: quando anche il dizionario ne parla.

Tannoy è uno dei più importanti ed antichi produttori di diffusori al mondo.
Il fondatore dell’azienda, Guy R. Fountain, nel 1926 brevettò un nuovo tipo di raddrizzatore i cui componenti principali erano il Tantalium e Alloy. Il successivo sviluppo dell’azienda fece sì che i due termini venissero fusi, tramite contrazione, ottenendo quel nome che gli appassionati di tutto il mondo pronunciano con tantissimo rispetto: Tannoy!
Fu ancora Guy R. Fountain a cominciare gli studi e le sperimentazioni che permisero di sviluppare ciò che, nel corso degli anni, sarebbe diventato il tratto distintivo e caratterizzante del famosissimo produttore inglese: l’altoparlante Dual Concentric che, grazie al suo inventore Ronald Rackham, farà parlare di sé dal 1946 fino ai giorni nostri. Ciò che differenzia notevolmente tale filosofia progettuale dal resto della concorrenza è la ricerca di una zona di emissione omogenea che permetta di non differenziare e distanziare le zone di provenienza del segnale acustico, in modo da non creare interferenze o difformità di emissione. Proprio per questo, quando osservate un altoparlante Tannoy caratterizzato dal classico Dual Concentric, noterete che il Tweeter è perfettamente inserito nella zone centrale del Woofer!
Questa soluzione, quindi, fa sì che i centri di emissione delle varie frequenze coincidano perfettamente.
La validità di quella intuizione, avvenuta moltissimi anni fa, e il suo successivo sviluppo hanno contribuito a creare la fama Tannoy, che, già punto di riferimento nel settore dei diffusori professionali, acquisì una così prorompente importanza tanto da essere citata in numerosi dizionari inglesi, come simbolo della diffusione sonora.

Quale l’acquirente tipo del marchio Tannoy?
Chi si avvicina al mondo Tannoy, spesso per non lasciarlo più, è un appassionato esigente, che sa quello che vuole e che, giustamente, non intende scendere a compromessi. Solitamente è un cultore della vera alta fedeltà, amante non solo della riproduzione musicale ma dell’arte in genere. Chi acquista un diffusore Tannoy della serie Prestige, ad esempio, è un fruitore consapevole di convivere con un pezzo di leggenda, con una storicità riservata a pochissimi altri produttori, affascinato dalla raffinatezza di un mobile che sa emozionare in virtù di rifiniture di altissimo livello, che sono esse stesse, un’opera d’arte nell’opera d’arte.
La gamma Prestige di casa Tannoy, ad esempio, è una serie da vivere materialmente, quasi con un contatto fisico che avvicini, in modo del tutto unico, il possessore di tali diffusori alla filosofia stessa che li ha resi vitali. Assaporare il profumo del legno, percepirne la qualità dell’alta ebanisteria, lucidarli…tutto contribuisce a creare una simbiosi perfetta fra i diffusori e l’orgoglio amorevole di chi li possiede.
Ma quelle emozioni così intimiste raggiungono l’apice delle proprie potenzialità durante l’ascolto. Un pieno orchestrale, i passaggi più arditi e complessi, difficilmente dipanabili da altri diffusori, vengono immediatamente svelati, concessi senza alcuna fatica ai sensi dell’ascoltatore. Un suono straordinario pervade l’ambiente, intrecciando suoni, profumi di legno, e fascino storico rendendo l’ascolto dei diffusori Tannoy un’esperienza unica e, per nostra fortuna, ripetibile; sarà sufficiente inserire il prossimo vinile o caricare il prossimo prossimo Cd, per godere, ripetutamente, di una magnifica tradizione che ha fuso eleganza, storia e nobiltà in una riproduzione audio al vertice assoluto.


Tannoy Stirling SE.

Il nostro sito vi offre un’offerta personalizzata, contraddistinta da una scontistica semplicemente irripetibile che vi consentirà di accedere alla proverbiale qualità Tannoy ad un prezzo incredibilmente conveniente.

Volete scoprire il prezzo a voi riservato? Inserite il codice Stirling nel riepilogativo del vostro carrello ed usufruite delle condizioni a voi riservate!

Ecco una recensione di questi splendidi diffusori.

Condividi questo articolo

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento