SHOP | BLOG

Hifiprestige.it Blog

facebook feed

Monitor-Audio, la buona scuola inglese non delude mai!

Fra i leader globali nella progettazione dei diffusori hi-fi e nell’integrazione dei sistemi stereo ed audio surround, vi è di sicuro Monitor Audio Ltd, società inglese che è stata tra i pionieri nell’alta fedeltà.
Il suo successo verte principalmente attorno alla creazione di altoparlanti di classe mondiale, da sempre orientati all’innovazione. L’obiettivo del brand Monitor-Audio è quello di condividere con gli audiofili e con i fan valori, quali artigianalità, qualità sonica, elevate performance e design raffinato. Fattori che combinati rendono Monitor-Audio un brand unico in materia di altoparlanti. Il livello tecnico del brand in questione ha raggiunto i picchi nello sviluppo dei driver della cupola in metallo, materiale non proprio semplice da lavorare, ma che ha il pregio di garantire un risultato eccellente nella naturalezza della riproduzione del suono. E con la scelta dei driver della cupola in metallo, Monitor Audio Ltd ha iniziato a distaccarsi dalla concorrenza, più incline all’utilizzo della plastica, visto che i suoi progettisti erano del parere che sarebbe stato proprio il metallo a rivoluzionare le performance del driver. E così tra la fine degli anni a metà degli anni ’80, dopo anni di test, vennero messi in commercio 6 modelli con tweeter a cupola.
Infine, nel 1988, Monitor Audio Ltd presentò sul mercato un diffusore con tweeter a cupola in lega d’oro che modificò gli standard della progettazione. Fu poi la volta del diffusore Monitor Audio R352MD, caratterizzato dalla presenza della cupola in lega di alluminio-magnesio.
Anno dopo anno, il brand Monitor-Audio è stato foriero di innovazioni non solo legate al design e all’utilizzo di nuovi materiali: basti pensare ad esempio a tutti i vari progressi che hanno consentito l’automatizzazione dello spegnimento e del raffreddamento della bobina, garantendo maggiore fedeltà nel caso volumi più elevati. E così tutti i futuri modelli di cupole metalliche in ceramica, rivestite in alluminio magnesio hanno beneficiato di queste importantissime innovazioni.
Ad esempio, i driver C-CAM, utilizzati in tutta la gamma completa di Monitor Audio si contraddistinguono per delle dimensioni molto contenute, per un design rigido, per un peso complessivamente leggero e, infine, per la resistenza dei materiali; valori che danno il massimo nella riproduzione dei bassi di frequenza in profondità, per via della riduzione massima delle distorsioni. La gamma media si dimostra comunque precisa anche ad alti volumi. Infine, i cabinet Monitor-Audio sono caratterizzati da forme snelle e da un design elegante, particolarmente adatto ad un arredamento moderno e di classe, al fine di consentire ai possessori di creare il perfetto abbinamento in termini di colore per ogni ambiente.
Perché scegliere i diffusori Monitor Audio? L’ottimo rapporto qualità-prezzo e l’eccezionale livello di finitura li rendono davvero unici, insieme alle elevate qualità di riproduzione del suono. Gli amanti del Jazz e della musica classica ne resteranno estasiati!


La serie BX6 di Monitor Audio, ad esempio, offre prestazioni eccezionali ed una versatilità al di fuori dal comune, adattandosi alla grande negli ambienti di medie e grandi dimensioni. Beneficiando della tecnologia proprietaria ATL (Advanced Transmission Line), questi diffusori eleganti e raffinati sono in grado di riprodurre basse frequenze estese ad un suono cristallino e per nulla affaticante.
Per concludere, indipendentemente dalle inclinazioni audiofile, i diffusori Monitor-Audio rappresentano la sintesi perfetta di un design curato nei minimi dettagli abbinato ad una grande qualità sonora, tipica della scuola inglese. Per veri intenditori.

Condividi questo articolo

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento