SHOP | BLOG

Hifiprestige.it Blog

facebook feed

Cerwin-Vega: oltre 50 anni di eccellenza nella qualità della riproduzione del suono

°

STORIA: Cerwin-Vega è un brand californiano che nel corso degli anni ha raggiunto innumerevoli traguardi nella produzione e nella vendita di diffusori acustici per impianti hi-fi domestici e casse per gli stereo da auto.
L’azienda fu fondata nel 1954 da Gene Czerwinski,

un brillante ingegnere aerospaziale ed appassionato di musica che nel corso degli anni ha saputo raggiungere innumerevoli traguardi, visto che la sua filosofia non è mai cambiata a livello di valori:
considerata parte integrante della vita, in grado di rilassare la mente e di stimolarne la creatività, la musica doveva essere riprodotta nel miglior modo possibile.
Proprio per questo i prodotti Cerwin-Vega sono sempre stati oggetti di alta fedeltà e mai allineati alle tendenze del momento, avendo l’unico obiettivo di soddisfare appieno le esigenze di ascolto anche dei più fini audiofili, restituendo di fatto la magia della musica
Missione che si traduce in diffusori acustici sempre all’avanguardia e realizzati con materiali di pregevole fattura, in grado di garantire sempre la stessa eleganza nel corso degli anni.
Non è un caso se il brand californiano, nonostante qualche anno di crisi che ne ha comportato l’acquisizione da parte del gruppo Stanton il 5 dicembre del 2011, sia tuttora considerato come una pietra miliare nell’hi-fi: nell’immaginario collettivo degli audiofili più esigenti, Cerwin-Vega è da sempre sinonimo di qualità audio eccellente. Prova ne è la grande attenzione e radicata fidelizzazione fra i clienti che sono sempre attenti alle ultime novità presentate da questo marchio, i cui prodotti vengono distribuiti in tre linee principali. Prima di presentarle, concludiamo la parentesi storica dell’azienda, dicendo che attualmente sono due le sedi importanti di Cerwin-Vega: Deerfield Beach in Florida e Bruxelles. La produzione invece avviene principalmente in Cina ed in Malesia.

3 Linee: Home Audio, Pro Audio ed in ultimo Featured Artist, interamente basata sulla sponsorizzazione di numerosi artisti che permettono all’azienda di apporre il loro nome. In linea teorica, sono proprio gli artisti a suggerire le indicazioni nella realizzazione dei prodotti appartenenti alla linea Featured Artist, associando poi il loro nome.
Tuttavia, grazie all’eccellenza delle serie XLS e VE, la linea Home Audio è quella più nota. La Serie VE presenta a catalogo i modelli: Ve-5C, Ve-5M, Ve-28S, Ve-8F, Ve-12F e Ve-15F, tutti accomunati dall’idea di migliorare la qualità degli ascolti. Dei veri e propri gioielli da posizionare in maniera adeguata nelle nostre case per trasformarli in protagonisti assoluti della quotidianità.
Cerwin-Vega Ve-5M è un tipico diffusore da scaffale a due vie, poco più pesante di 3 kg con potenza nominale parii a 125 W. A differenza di altri prodotti similari, prodotti da costruttori concorrenti, anche un piccolo diffusore di casa Cerwin Vega è in grado di fornire buone prestazioni in gamma bassa, senza dimenticare la chiarezza della timbrica.


I 3 modelli Ve-8F, Ve-12F e Ve-15F sono tre diffusori da pavimento: il primo è a due vie, mentre il secondo ed il terzo sono a tre vie. Cos’hanno in comune? L’”indifferenza” con cui riproducono ad alti livelli qualsiasi strumento: eccezionali con il basso e con la batteria, graffianti con il sax e con la tromba. Per godere delle massime performance soniche di questi tre diffusori da pavimento, rispettivamente di 150 W, 300 W e 400 W, bisognerà prima di tutto scegliere l’ambiente consono ad ospitarli. Dopodiché, occorrerà curarne nei dettagli il posizionamento (preferibile sistemare l’impianto nella stanza più grande a vostra disposizione, tenendo però sempre conto della possibilità di modificare la disposizione dell’arredamento per soddisfare le necessità “audiophile”). Una cosa però è certa: anche in ambienti di dimensioni contenute e, conseguentemente, dove le possibilità di alzare il volume sono ridotte al minimo, c’è da dire che questi tre modelli non sfigurano affatto. Anzi! Rappresentano un prodotto davvero ben bilanciato.

Trattando della serie Serie XLS, è fondamentale sottolineare come tutti i modelli si rivelano equilibrati nella riproduzione del suono e caratterizzati dal tipico stile e sound Cerwin Vega! Volete un diffusore che si “senta” davvero? Qualcosa di completamente diverso dalla quasi totalità dei diffusori oggi in produzione? Volete un suono che porti dentro casa vostra le performance live del vostro artista o gruppo preferito? Cerwin Vega è nata per questo!
Nel dettaglio, Cerwin-Vega XLS-15 si colloca come uno dei prodotti di punta di questo storico marchio: un diffusore da pavimento a tre vie contraddistinto dall’immancabile finitura il legno di colore nero opaco e da una potenza nominale di 400 W. Vigorosi ed esplosivi in coppia, tendono ad esaltarsi con i medio-alti, dove si dimostrano raffinati e molto elaborati, e a scendere in modo formidabili in gamma bassa. Ineccepibili dal punto di vista della facilità di pilotaggio a dispetto del woofer da 380 mm!

Cerwin-Vega XLS-215 è il top di gamma del brand californiano. Uguali a livello di finitura rispetto al modello precedente, ma più potenti e con alcune modifiche ai componenti utilizzati, a prima vista, questo diffusore da pavimento a tre vie con due woofer da 380 mm e potenza nominale da 500 W può incutere una sorta di timore reverenziale per via delle dimensioni 1260 x 430 x 535 mm e del peso pari a 56 kg!
Ma guai giudicarli limitandosi al primo impatto visivo. Educati con il jazz, il rock e la musica classica, ottimi nel controllo dei bassi che non risultano mai pesanti, piacevoli con le frequenze alte. I due woofer da 380 mm sono semplicemente spettacolari. Preparatevi a viere la musica come non l’avete mai ascoltata.
Insomma, il modello Cerwin-Vega XLS-215 è il diffusore ideale per chi desidera una sensazione di energia durante l’ascolto, impossibile da riprodurre da altri modelli da pavimento a tre vie.

Gli altri modelli di questa serie Cerwin-Vega XLS-6C, Cerwin-Vega XLS-28, Cerwin-Vega XLS-12 sono stati progettati per suonare qualsiasi tipo di musica in maniera calda ed equilibrata: i tweeter di questi modelli si presentano dolci e precisi mentre la gamma media e bassa rispecchia appieno le qualità Cerwin Vega. In termini di posizionamento, suggeriamo di posizionarle ad 50 / 80 cm dalle mura di casa e ad una distanza di 2 metri.
Insomma, Cerwin-Vega è un brand che per oltre 50 anni ha sempre garantito prestazioni eccellenti nella qualità della riproduzione del suono. Un Brand che è il punto di arrivo per chi ami la musica calda, d’impatto, ricca di basse frequenze.
Come possiamo riassumere la filosofia e la leggenda Cerwin Vega in una sola frase?
Una storia di successo tutta americana! Tanta sostanza e pochi fronzoli.

Condividi questo articolo

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento